CICLONI, VENTURI E SCRUBBER
INTRODUZIONE
A completamento dell'installazione dei nostri elettrofiltri ad umido, ma anche per applicazioni specifiche, proponiamo Cicloni, jet venturi e scrubber a pioggia o a piatti.
CICLONI
Per quanto riguarda i cicloni, si tratta di una tecnologia adibita all'abbattimento di polveri con peso specifico superiore a 300 kg/m3 e con particelle abbastanza grossolane (oltre i 10 µm) e presenti nell'aria in concentrazioni abbastanza elevate (oltre 1 gr/m3). I cicloni possono avere efficienze di abbattimento comprese tra l'85 e il 95%. Tra i vantaggi più significativi dei cicloni segnaliamo la bassa perdita di carico, l'esenzione dai costi di manutenzione, bassi costi di esercizio ed installazione.
SCRUBBER
Per la cattura delle particelle grossolane presenti in flusso gassoso sfruttiamo tecnologie con gocce di liquido in moto relativamente al gas. Il principio si basa sull'impatto inerziale e l'intercettazione, ma anche l'inglobamento delle particelle nelle gocce e la bagnatura ne evitano la possibilità di risospensione e la condensazione del vapore sovra saturo presente ne gas caldi.
Negli scrubber a pioggia (o torri a spruzzo) le gocce di liquido sono prodotte da spruzzatori e scendono per gravità attraverso il gas che sale in una torre, fino a raccogliersi sul fondo. L'efficienza di cattura aumenta con il diminuire della dimensione delle gocce utilizzate, risulta quindi importante scegliere opportunamente l'atomizzatore da utilizzare per produrre lo spray. I nostri scrubber a pioggia possono essere equipaggiati con un separatore di gocce inerziale in testa alla torre che evita il trascinamento delle gocce più fini con i gas depolverati. Gli spruzzatori possono essere distribuiti sia sulla sezione orizzontale che in diversi stadi disposti a varie altezze della torre. L’acqua di lavaggio accumulata nella vasca sottostante lo scrubber viene ricircolata in testa tramite pompa centrifuga. Uno spurgo mantiene limitata la concentrazione degli inquinanti nell’acqua.
JET VENTURI
I Jet Venturi di nostra concezione sono un dispositivo affidabile progettato per trattare grandi volumi di gas senza l'utilizzo di diaframmi o parti in movimento.
Il fluido di lavaggio, acqua, è immesso in un cono concavo tramite l’utilizzo di uno o più ugelli spray, creando una corrente che aspira i gas e i vapori nel flusso in movimento, in cui le particelle inquinanti sono continuamente assorbite e rimosse. Il meccanismo sfrutta il flusso di gas e liquido attraverso un condotto convergente - divergente. Il gas si satura di vapor d’acqua nel convergente, dove la pressione si va gradualmente riducendo. Nella zona divergente, in cui la pressione aumenta, avviene la condensazione del vapor d’acqua sui nuclei di polvere. Questo fenomeno aumenta la massa delle particelle e ne facilita la cattura. L’acqua di lavaggio accumulata nella vasca sottostante il Jet Venturi viene ricircolata in testa tramite pompa centrifuga. Uno spurgo mantiene limitata la concentrazione degli inquinanti nell’acqua.
I Jet Venturi di Fidia Engineering richiedono una manutenzione minima poiché non esistono parti in movimento e le velocità di funzionamento sono ridotte.
L’efficienza di un Jet Venturi varia con una serie di fattori quali la temperatura, il rapporto liquido-gas, la concentrazione dei contaminanti, le pressioni di esercizio. Con pressioni d’acqua uguali a 80 psig si può raggiungere un’efficienza di abbattimento del 90% su tutte le particelle di dimensioni superiori ai 5 micron. Quando il Jet Venturi è abbinato a un elettrofiltro a umido, esso esercita la preventiva doppia funzione di raffreddare i fumi e di abbattere le particelle più grossolane, per questo motivo solitamente si lavora a portate e pressioni d’acqua inferiori, che garantiscono costi energetici contenuti e permettono l’abbattimento di particelle di dimensioni superiori ai 20 micron.